La medicina ayurvedica arriva nel Cilento amato da Goethe e Ungaretti

ayu 2Amiche care, amici cari,

la millenaria, sapienziale medicina ayurvedica -originaria dell’India- arriva il 20 luglio a illuminare le coste, le vallate, i mari del Cilento e, ci auguriamo, anche le coscienze ed i corpi degli abitanti di questo luogo da fiaba, incantato e immerso nella Bellezza e nella Luce. Il Cilento, già amato da Goethe e Ungaretti, si trova nella provincia di Salerno, nel territorio incontaminato- ora Parco Nazionale- tra Battipaglia e Sapri ed ha un patrimonio naturalistico nonchè storico ed etnico-culturale di notevole rilevanza.

Il 20 luglio 2019, presso l’Agriturismo Il Piano della Corte, all’interno di un’intera giornata dedicata all’ayurveda e alle pratiche di benessere,

l’incanto di questo luogo incontrerà per la prima volta l’approccio olistico, integrato quanto antico, della medicina ayurvedica caratteristica dell’India, grazie alla presenza e alla saggezza del celebre medico Dott. Giovanni Brincivalli, medico chirurgo italiano specializzato in medicina ayurvedica e diretto allievo del noto Dott. Pankai Naram, di rilievo internazionale.

L’efficacia e insieme la dolcezza della medicina ayurvedica, origina da un approccio straordinario all’essere umano che si propone di guarire non il disagio ma l’individuo, in tutta la sua specificità costituzionale (vata, pitta, kapha) a sua volta determinata dalla specificità di situazione di vita, di pensieri, di clima, di alimentazione, ovvero dalle qualità energetiche condizionanti ( chiamate “Guna” nell’ayurveda: Sattva, Rajas, Tamas)

medicina Ayurvedica.jpgL’ayurveda si avvale, tra gli strumenti dolci di cura, di paticolari erbe mediche tramandate da millenni, di prescrizioni alimentari e igieniche, di asana yoga e pranayama, di massaggi (abyangam) che non sono i  trattamenti a cui solitamente si è abituati ma coinvolgono sia il corpo, sia la mente, sia la sfera emotiva perchè lavorano nello stesso tempo, mediante olio medicato costituzionale, sui chakras, sui marma (particolari centri energetici ancora più sottili dei chakras) e anche sugli organi attraverso la digitopressione.

Nella giornata del 20 luglio, interamente dedicata al benessere olistico, è prevista una conferenza sul tema alle ore 11.00, una sessione di yoga al mattino presto, una sessione di medizione guidata a seguire, visite ayurvediche individuali con il Dott. Brincivalli per chi lo desidera nel pomeriggio oppure, a scelta, massaggi e/o sessioni di training autogeno individuale.

Si starà insieme anche a pranzo con deliziose bontà vegetariane del Cilento e ci sarà anche molta musica d’autore, per cui

Vi aspettiamo numerosi***

Info e prenotazioni

3460462500

M. Teresa Ruocco Conte Sagara

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...